Bagni in vasca.

Quando s’immerge tutto il corpo o una parte di esso in una massa d’ acqua che lo avvolge si ottiene un effetto di rigenerazione e di attivazione corporea. Si mette in contatto tutto l’organismo con il suo elemento primordiale. La varietà di temperatura, delle sostanze aggiunte e del grado d’immersione, fanno dei bagni una terapia forte, importante cardine dell’Idroterapia.

I bagni in acqua termale calda hanno un effetto rilassante: allentano gli stati di tensione fisica e psichica; alleviano l'insonnia e lo stress, favoriscono la sudorazione e, abbinati alla spazzolatura, purificano la pelle e hanno l’effetto di un massaggio subacqueo, che allevia il dolore e favorisce la mobilità articolare.

I bagni in acqua termale fredda risvegliano e stimolano le funzioni vitali, hanno un effetto calmante sul cuore, stimolano il metabolismo e sono indicati quando è necessario abbassare velocemente la temperatura corporea. Riattivano la circolazione sanguigna e portano un immediato benessere fisico e psichico.

I bagni alternati in acqua termale agiscono sulla circolazione sanguigna e rafforzano le difese dell’organismo, favoriscono uno stato di benessere anche dove non c’è sufficiente capacità reattiva.

Idromassaggio
In acqua termale, favorisce la termoregolazione dopo le fangature calde, allenta le tensioni muscolari, porta benessere e rilassamento a tutto l’organismo, riattiva la circolazione sanguigna attraverso il movimento e il calore dell’acqua termale.